Il recente maltempo, aggravato anche dalle rigide temperature di questi giorni, ha colpito pesantemente il territorio provinciale, generando più di una situazione di difficoltà. Frane, smottamenti, erosioni e quant’altro hanno messo a repentaglio certi segmenti del sistema viabilistico, isolando anche alcune località, a causa delle forti nevicate.
Fra le molte cause di questi disagi, una componente non irrilevante è rappresentata probabilmente dalla devastazione causata dalla tempesta “Vaia” dell’autunno 2018, la quale, sradicando migliaia di metri cubi di piante, ha ridotto quella superficie boscata che faceva da freno all’erosione idrogeologica, soprattuto nelle zone ad alta pendenza.
Posto che in futuro non si escludono altri consimili eventi, il Consigliere provinciale del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, ha depositato oggi un’interrogazione per conoscere lo stato dell’arte del “Piano di rimboschimento provinciale” e la programmazione degli interventi di messa in sicurezza del territorio a cura del Servizio Bacini Montani e delle Strutture della Protezione Civile trentina per il prossimo triennio.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!